Velluto-Storia di un ladro

Velluto. Storia di un ladro

di Silvana D’Angelo e Antonio Marinoni

Quando cala la notte, un’ombra nera scivola in case e appartamenti. È Velluto, ladro per destino e vocazione. Guidato da un olfatto sopraffino, Velluto va inseguendo per le vie della città qualcosa di cui è in cerca fin dalla sua lontana infanzia. Niente resiste alle scrupolose indagini del suo naso, capace di scoprire i segreti e l’essenza di ogni cosa dalle più tenui e vaghe tracce di odore. Ma cosa va cercando questo singolare personaggio? Si tratta di un oggetto prezioso, di un ricco tesoro o di una inafferrabile verità? Un giallo originale, fatto di profumi, atmosfere rarefatte, stanze misteriose, creato da due bravissimi autori esordienti. E con un finale a sorpresa.

Premio Piccola Editoria di Qualità 2007 per grafica e impaginazione
Immagini selezionate alla Biennale di Bratislava 2007.
Pubblicato in edizione francese da Naïves Livres.

CJ Picture Book Awards

Che cos’è un bambino di Beatrice Alemagna, C’era un ramo di Giovanna e Francesca Zoboli, Velluto. Storia di un ladro di Silvana D’Angelo e Antonio Marinoni, Il signor Nessuno di Joanna Concejo, ABC cercasi di Gwenola Carrère, sono entrati nella rosa dei cento finalisti del concorso internazionale CJ Picture Book Awards International Competition. I cinque vincitori del premio saranno dichiarati il 20 gennaio. I libri partecipanti erano 694, gli editori 145. I cento volumi selezionati verranno esposti al pubblico, nel corso del CJ Picture Book Festival, dal 21gennaio al primo marzo 2009, presso il Sungkok Art Museum di Seoul e saranno inclusi nel catalogo del Festival.      Vedi: http://www.cjbook.org/

Menzione Speciale Prix Libbylit 2008
Attribuito alle Èditions Naïve per la pubblicazione di due albi eccezionali: Velours. Le nez d’un voleur (Velluto. Storia di un ladro) di Silvana d’Angelo e Antonio Marinoni e Vues d’ici di Fani Marceau e de Joëlle Jolivet.

Il Premio  Libbylit è stato assegnato nel corso del decimo Salon du Livre de jeunesse de Namur (Belgio), tenutosi dal 15 al 19 ottobre. La selezione è stata fatta dai critici che recensiscono le novità per la rivista Libbylit,  bimestrale belga sulla letteratura per ragazzi pubblicata dal Centre de Littérature de jeunesse de Bruxelles e dalla sezione belga francofona dell’Ibby.


Età: 9 -12 anni
56 pagine a colori in formato 22 x 31 cm
ISBN: 978-88-89210-18-5
euro 16,00

Dal Catalogone 2007 dei Topipittori:
l’analisi del testo di Giulia Mirandola

L’edizione brasiliana

Veludo, História de um ladrão, pubblicato nel settembre 2013 da Zahar

L’edizione olandese

Velluto, Het verhaal van een dief, pubblicato nel 2013 da Uitgeverij Parvenu

L’edizione spagnola

Terciopelo, pubblicato nel 2012 da Grupo Oceano

L’ edizione tedesca

Der Duft der Dinge, pubblicato nel Maggio 2011 da Gerstenberg

L’ edizione coreana

이상한 도둑 벨루토 별천지(열린책들), pubblicato nel Novembre 2009 da Open Book

L’ edizione francese

Velours, le nez d’un voleur, pubblicato nel Settembre 2007 da Naive

Recensioni e segnalazioni nazionali